Cicli Franchi: Un’Eredità di Passione e Innovazione

Cicli Franchi

L’Azienda Cicli Franchi

Cicli Franchi è un’azienda anzitutto storica perchè affonda le sue radici nella capitale italiana, Roma, dove nel 1940 Antonio Franchi, un giovane con un grande spirito imprenditoriale, iniziò il suo viaggio. Eppure, all’età di soli 13 anni, a causa della guerra, Antonio si fece carico della responsabilità di sostenere la propria famiglia. Cosicchè da un modesto magazzino, cominciò a saldare, costruire e riparare biciclette e carrozzette, affittandole per guadagnarsi da vivere. Questo spirito di sacrificio e intraprendenza diede chiaramente inizio ad una lunga avventura.

Antonio Franchi

Nel 1952, decise di trasferire l’azienda nella sua attuale sede, accompagnato dalla moglie Iole. Qui finalmente, l’attività si ampliò, includendo non solo biciclette ma anche moto e auto, con servizi di assistenza e ricambi in vari ambiti. In quegli anni, fondò un gruppo motociclistico e lambrettistico, partecipando a raid attraverso l’Europa e conquistando oltretutto numerosi trofei.

Il Gruppo Sportivo Franchi

Nel 1972, Antonio diede vita al Gruppo Sportivo Ciclistico Franchi, spingendosi verso un nuovo modo di fare ciclismo e innanzitutto dando vita a una delle primissime associazioni ciclistiche cicloamatoriali in Italia.

La storia del G.S. Franchi

La storia del G.S. Franchi è segnata da eventi alquanto significativi. L’organizzazione nel 1976 della Gran Fondo Cicloturistica “Roma-San Benedetto del Tronto”, che ancora oggi è un punto di riferimento nel panorama ciclistico nazionale. Quest’evento è portato attualmente avanti dai suoi figli Giovanni e Fabrizio, insieme alla mamma Iole, dimostrando innegabilmente una continuità di impegno nella promozione della cultura ciclistica. Negli anni, il G.S. Franchi ha organizzato numerosi eventi altrettanto importanti, tra cui la Roma-Piombino-Isola d’Elba e la Roma-Assisi, conquistando ancora il riconoscimento di Campione Nazionale di Cicloturismo nel 1981.

Un’altra iniziativa significativa fu nel 1985, quando Cicli Franchi divenne uno dei fondatori della manifestazione “Viva la Befana”, un evento ecologico che celebra l’Epifania con una passeggiata in bicicletta attraverso le strade storiche di Roma, culminando in un tradizionale corteo che si conclude in Piazza San Pietro.

In sintesi oggi, i figli Giovanni e Fabrizio, insieme a Iole, portano avanti con passione l’eredità di Antonio. Continuano contemporaneamente a gestire con entusiasmo l’Associazione Sportiva per cicloamatori, nonché la vendita di biciclette, assistenza e ricambi presso la loro sede in Via dei Galla e Sidama 1-3, nel Quartiere Africano. L’azienda non è solo un’impresa commerciale, ma egualmente un simbolo di continuità, passione e dedizione che ha saputo infatti attraversare le generazioni.

Cicli Franchi
Cicli Franchi
4.8
Basato su 198 recensioni
powered by Google
felice B.
20:09 08 Feb 25
Non siamo soliti recensire dei negozi ma in questo caso è doveroso. Dopo un’ interminabile ricerca nella grande distribuzione della prima bicicletta a ns. figlio in occasione dei suoi 5 anni, abbiamo deciso di acquistare da Cicli Franchi - Roma . Dopo 5 minuti già avevamo capito che la ns ricerca era finita. Vasta scelta, disponibilità, competenza e grande professionalità del proprietario. Prodotti di ottima qualità a prezzi ragionevoli… consigliamo per l’ acquisto di una bici di passare da Cicli Franchi
Francesco De L.
18:44 08 Dec 24
Decisamente il miglior negozio di biciclette a Roma tra quelli più rinomati. Lo dico perchè, dopo aver fatto una dettagliata ricerca tra tutti, alla fine ho deciso di acquistare da Franchi Cicli le mie 2 biciclette. Oltre ad avermi offerto il prezzo migliore, Fabrizio e suo fratello mi hanno fornito un'assistenza fuori dal comune, trattandomi come un cliente di lunga data o addirittura come un loro parente. Nonostante i prolungati ritardi nella consegna, dovuti alla casa madre, sono stati sempre molto corretti e premurosi nei miei confronti ed alla consegna, quasi come per scusarsi del disagio, mi hanno incluso nel prezzo finale già pattuito, molti accessori per la manutenzione della bici. La prossima bicicletta che acquisterò sarà senza dubbio nuovamente da Franchi. Gentilezza, disponibilità e correttezza nonchè grande professionalità unita all'umiltà di un'attività a conduzione familiare. Il Top a Roma!
Francesco De S.
16:41 05 Oct 24
Superiore!
Giovanni C.
20:03 12 Aug 24
Ho comprato una bicicletta Bianchi C-Sport in questo negozio, che è un rivenditore autorizzato. Sono molto soddisfatto per l’ampia scelta, la disponibilità, la competenza e la cordialità del proprietario. Ringrazio anche per i piccoli consigli dati con pazienza. Anche i prezzi sono ragionevoli, mi affiderò a loro anche per ogni successiva manutenzione. Comodo perché vicino alla fermata Libia della metro B.
Ssuchia W.
11:13 17 Apr 24
Il servizio è stato eccellente.
Daniele P.
07:24 13 Apr 24
Gentilissimi e con prezzi eccezionali.Ho comprato un anno fa una bianchi duel, pagandola 200€ in meno rispetto agli altri negozi di Roma. Offrono un servizio di manutenzione della bici, una sorta di tagliando, a partire da 20€. Questo tagliando è gratuito i primi mesi dopo l’acquisto. Io ci sono andato dopo un anno e me l’hanno fatto lo stesso gratuitamente! Se non dovessi fare un’ora di treno da marconi per raggiungerli, andrei da loro per ogni questione riguardante le bici!
Danilo F.
17:27 17 Jun 22
Li ho conosciuti per caso, stavo curiosando online per scegliere una mtb, di cui non avevo nessuna esperienza e conoscenza. Li ho chiamati per sapere se avevano un modello visto su internet. Mi hanno detto che momentaneamente non era disponibile e che avevano altri modelli che potevano interessarmi. Ho deciso di passarci…bé ho fatto bene, ho trovato esattamente quello che cercavo, e non parlo solo dell’ottima Brera overdrive 29 12V, ma parlo del personale,super gentile,mi ha consigliato con tanta pazienza…mi ha trasmesso una tale fiducia che ho comprato subito la bici che mi ha consigliato. Sono molto sodisfatto per aver trovato la bici che volevo…ma soprattutto per aver trovato un negozio dove portare la mia bici per i tagliandi o per chiedere semplicemente qualsiasi consiglio…gentili e professionali….super consigliati ??

CICLI FRANCHI

Via Galla e Sidama, 1-3 00199 – Roma
Fabrizio Franchi
Tel. e WhatsApp: +39 0686208739

mail: info@ciclifranchi.it

© ANTONIO FRANCHI S.A.S. DI FABRIZIO FRANCHI – Vendita e Assistenza Biciclette Roma  |  P.Iva n. 07479961000  |    Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Credits